Nato a Pietrasanta (Lucca) nel 1966, vive e lavora tra Camaiore e Forte dei Marmi.
Dal 2005 tre opere del pittore sono entrate a fare parte della collezione del Senato della Repubblica e si trovano presso Palazzo Madama, Roma. Nel 2007, durante un’udienza pubblica in Roma, un’opera pittorica di 80×60 cm, “L’albero della vita”, è stata donata al Santo Padre Papa Benedetto XVI. Nell’ottobre del 2010 ha ricevuto il premio “Torre di Castruccio” per le Arti, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Regione Toscana, “per l’impegno e per la qualità nel mondo dell’Arte, e per essere un esempio per le nuove generazioni”.
Nel 2012 Monteforte ha ricevuto un premio alla carriera dal Festival dei Due Mondi di Spoleto. È stato poi in copertina della rivista ARTE IN nell’ottobre del 2014. Nell’ottobre 2015, ospite dell’Università di Nanchino, ha trascorso un mese in Cina e ha realizzato una serie di opere presentate poi in mostre in diverse città cinesi, tra cui Nanjing, Shangai e Wuxi.
A febbraio del 2016 ha realizzato appositamente su commissione dell’O- pera House di San Francisco e collocato nella prestigiosa sede californiana del teatro una grande tela di 6×3 metri. Il dipinto rappresenta oltre sessanta tra cantanti, compositori e direttori d’orchestra di fama mondiale.
Nel dicembre 2016 è stato insignito del premio “Artista dell’anno” a Roma. Nel 2017 ha esposto in prestigiose sedi in Italia e all’estero, tra cui ricordiamo Roma, Firenze, Anghiari (AR), Londra, Dubrovnik e Mosca. Nell’Estate dello stesso anno un suo dipinto di 3 metri è stato collocato nel foyer del teatro Verdi di Montecatini Terme. Nel 2018 a febbraio ha inaugurato una sua mostra personale a Berlino terminata a giugno. Nella primavera- estate 2018 ha aperto diverse mostre personali nelle città di Perugia, Montecatini Terme, Reggio Calabria, Forte dei Marmi, Firenze. Prestigiose collezioni pubbliche, quali il Museo d’Arte Contemporanea Mo.Ca. a Montecatini Terme, ospitano in permanenza alcune opere di Monteforte.
A cavallo tra il 2018 ed il 2019 le sue opere sono state presenti al Maneggio di Mosca durante la fiera “Buongiorno Italia” e sono state in esposizione a Berlino nella Galerie Lacke & Farben in cui, per l’anno 2019-2020, si trova anche un suo studio temporaneo. Domenico Monteforte collabora ormai da molti anni con la Giorgio Mondadori Editore – Gruppo Cairo Communication, con la quale ha ideato, realizzato e pubblicato numerose monografie sul suo lavoro e alcuni volumi dedicati al binomio arte e cucina, altra sua grande passione: “L’Arte in cucina – gli artisti incontrano gli chef” raccoglie ogni anno circa sessanta binomi artista-ristorante che insieme presentano una ricetta. Ha dato inoltre origine a “I Magnifici”, un volume che raccoglie una selezione dei migliori chef d’Italia che presentano le eccellenze gastronomiche che sono alla base delle loro ricette. Dal 2020, è l’ideatore della nuova collana di monografie d’artista “SIGNA ARTIS”, sempre per l’editoriale Giorgio Mondadori.
Per lo stesso editore ha progettato poi “PROFILI D’ARTISTA”, in collaborazione con il critico Giammarco Puntelli; anche questo libro fa parte di una collana dedicata agli artisti. Recentemente Domenico Monteforte è stato ritratto da Oliviero Toscani per un libro edito da Skira, “DUECENTO ANNI – SIGARO TOSCANO”, uscito in libreria a novembre 2018 e dedicato a personaggi pubblici che hanno la passione per il famoso sigaro tanto amato da Puccini.
Nel 2018 ha ideato e pubblicato “BAGNINI, uomini ruvidi dal cuore gentile” con una casa editrice indipendente, con testi di Umberto Guidi e foto di Federico Neri. Questo ultimo libro ha riscosso un notevole successo di vendita, arrivando ad esaurire le copie di stampa in pochi mesi dalla pubblicazione. A Settembre 2020 si è tenuta una sua mostra personale presso la Sala Portoghesi delle Terme Tettuccio di Montecatini Terme a celebrazione del prestigioso premio “Vita d’Artista” ricevuto dalla Galleria Turelli. Negli anni scorsi questo Premio è stato assegnato, tra gli altri, ad Antonio Paolucci, Giorgio De Chirico, Joan Mirò, Aligi Sassu, Jiménez Deredia. Contemporaneamente alla premiazione è stata presentata la sua terza monografia Mondadori. Monteforte sta inoltre ultimando la preparazione della prossima Mostra in Giappone (Kyoto e Osaka) prevista per Gennaio-Febbraio 2021.